Visitare rimini e i suoi dintorni

Dal centro storico all’entroterra unico

Rimini è una e mille anime, una città pronta a lasciarti a bocca aperta in ogni momento dell’anno, ma che d’estate esprime la sua vera essenza. Quella della Dolce Vita con la sua spiaggia ampia e soffice, i suoi sorrisi genuini il suo entusiasmo frizzante fatto di eventi e appuntamenti culturali sempre nuovi.

Il centro città

Il centro della città a 15 minuti di passeggiata dall’Hotel Baia Imperiale si apre ad almeno tre differenti itinerari.

Quello di Fellini e il Novecento. Parte dal Borgo San Giuliano con le sue variopinte case di pescatori che celebrano la filmografia del grande regista, passa per il Fulgor, storico cinema appena restaurato e arriva al ritrovato Teatro Galli appena risorto dalle ceneri dei bombardamenti. C’è poi l’itinerario Rinascimentale, che ti permette di scoprire perle storiche come il Tempio e la Rocca appartenuti alla grande casata dei Malatesta, signori di Rimini. E infine c’è l’itinerario di epoca romana che ripercorre gli antichi fasti della Rimini classica imperiale con cimeli come l’Arco d’Augusto, la Domus del Chirurgo e l’antichissimo Ponte di Tiberio.

L’entroterra dei borghi

Tutta la zona interna alla Riviera, sulle dolci colline della provincia Riminese è costellata da affascinanti borghi storici e piccoli paesi che sono veri gioielli. In pochi minuti di macchina è possibile visitare anche il piccolo stato autonomo di San Marino che arroccato sulla cima del monte Titano, con le sue torri medievali, costituisce la più antica repubblica al mondo. Tanti sono i castelli legati a misteriose storie e leggende come San Leo e la prigionia dell’alchimista Ariosto, Montebello e il fantasma della piccola Azzurrina e infine, sconfinando nelle vicine marche, Gradara e lo sfortunato amore tra Paolo e Francesca. Tra le tante mete degne di nota anche Santarcangelo e Pennabilli, legati alla memoria del caro poeta Tonino Guerra.

Tanti sono i punti di interesse che popolano Rimini e i suoi dintorni…per una guida completa della città e qualche consiglio su misura per partire a caccia di scorci inediti, chiedi in reception: Massimo, Cristina e Cinzia saranno felici di aiutarti.