Guida Turistica

“E’ un pastrocchio confuso, pauroso, tenero, con questo grande respiro, questo vuoto aperto del mare”.

Questa è la definizione di Rimini di Federico Fellini, e chi meglio di chi la vive, di chi la conosce veramente, chi l’ha studiata, sa indicarvi gli angoli piu’ belli, nascosti, veri,…della capitale romagnola, e farvi sentire romagnoli per una volta?

Tra le tantissime guide che la città propone, Cristian è quella che offre piu’ alternative per vivere Rimini e dintorni veramente e che noi vi consigliamo.

—————————————————————————————————————–

LUNEDI SERA

Nella storia antica o recente della città non mancano notizie di eventi tragici di tipo politico o criminale, torture, presenze misteriose e leggendarie, miracoli e perfino il rogo di una ‘strega’ in piazza Tre Martiri.  Scopriamoli insieme !
Raccomandata una tazza di camomilla prima della visita …
Ritrovo ore 21,00 al giardinetto del Ponte di Tiberio, lato Borgo San Giuliano.

Durata 2 ore circa.

Costo 10 euro a persona

—————————————————————————————————————–

GIOVEDI SERA

Passeggiata al Borgo San Giuliano, il borgo più amato dai riminesi e non solo. Stradine con un’atmosfera fuori dal tempo, murales a tema felliniano ma non solo, le case dei pescatori e dei carrettieri, le storie e le tradizioni marinare. Senza dimenticare il medioevo che ha lasciato nel borgo tante tracce. Ritrovo ore 21,00 al giardinetto del Ponte di Tiberio, lato Borgo San Giuliano.

Durata 2 ore circa.

Costo 10 euro a persona

—————————————————————————————————————–

VENERDI MATTINA O SERA

Alla scoperta dei luoghi legati all’infanzia del grande regista, i luoghi reali e quelli immaginati o sognati in Amarcord. Il luogo che più di ogni altro ha contribuito a plasmare la sua fantasia e creatività. Un’occasione per scoprire una Rimini che non c’è più, in compagnia delle poesie dialettali di Tonino Guerra. Ritrovo ore 09,00 oppure 21,00 al giardinetto del Ponte di Tiberio, lato Borgo San Giuliano.

Durata 2 ore circa.

Costo 10 euro a persona

—————————————————————————————————————–

OGNI SABATO E DOMENICA ESTIVI FINO A SETTEMBRE

Se ti incuriosisce un’epoca lontana in cui gli elementi naturali erano gli unici punti di riferimento, allora questa passeggiata fa per te !! Quando la presenza romana era ancora al di là da venire, alberi e pietre venivano considerate espressioni del divino, come anche l’acqua e gli astri (sole e luna in testa). Una passeggiata alla scoperta di tutto quello che non entra mai nei racconti di San Leo, oscurato dalla grande storia ormai diventata un classico e del vicino piccolo colle di Montefotogno, con reperti ancora più interessanti ed intriganti.

Grandi pietre isolate con vasche per riti e sacrifici, piccole coppe intagliate nella roccia, volti chiaramente visibili o appena accennati, simboli solari, simboli legati alla fertilità. Scopriamo insieme i segni superstiti di questi culti impressi sulle rocce, così come i riti legati al mondo vegetale.

Possiamo farlo in mezza giornata con due “incursioni” a San Leo e Montefotogno oppure nel corso di un’intera giornata percorrendo la cresta dei Monti Tausani con pranzo al sacco. Una passeggiata dal fascino antico, da non perdere.

Spostamenti con mezzi propri. Ritrovo al parcheggio bus turistici di San Leo. Per le uscite di mezza giornata o intera ritrovo alle 9,00 oppure ore 14,00.

Costo 15 euro per uscita di mezza giornata. Costo 20 euro per giornata intera

—————————————————————————————————————–

Infine per la settimana
dal 20 al 27 giugno …

Sabato 20 giugno 2020

Una settimana di paura e delirio tra Conca e Marecchia. Escursione a Montebello, nell’anno dell’eterno ritorno di una piccola bimba albina. La storia di Azzurrina tra realtà e leggenda. Ritrovo ore 20,00 presso il parcheggio del Forno Marecchia in via Palazzo a Poggio Torriana. Ritorno … dopo mezzanotte …

—————————————————————————————————————–

Martedì 23 giugno 2020

Passeggiata tra i vicoli di San Giovanni Marignano, affascinati dai racconti di Donne veramente speciali. Nella notte più magica dell’anno, quella di San Giovanni. Ritrovo ore 21,00 presso il parcheggio di Via Reno (traversa di Via Roma) a S.Giovanni M.

Durata due ore circa

—————————————————————————————————————–

Sabato 27 giugno 2020

Visita a San Leo, alla scoperta del borgo che ospita (in un luogo imprecisato) i resti del più affascinante personaggio del secolo dei Lumi. Ritrovo ore 21,00 presso il parcheggio bus di San Leo, prima dell’ingresso in paese.

Durata due ore circa.

COSTO: 10 euro per ogni passeggiata.

—————————————————————————————————————–

Per informazioni e prenotazioni:

CRISTIAN SAVIOLI

Guida Turistica e Guida Ambientale Escursionistica

Cellulare: 333-4844496

Email: cristiansavioli@protonmail.com

—————————————————————————————————————–

ESTATE 2020 in Sicurezza!